Linee per ripiani

La STAM realizza linee di produzione per ripiani metallici, nell’ambito della famiglia di prodotti connessi alle scaffalature industriali o domestiche.
I ripiani possono essere prodotti a partire da fogli di lamiera pre-tranciati o, più comunemente, da coils di acciaio zincato o preverniciato. Questi prodotti presentano spesso una notevole complessità di realizzazione, e devono risultare di qualità eccellente e di costo unitario contenuto. L’impianto deve coniugare a questo la capacità di produrre elevate quantità (fino a 15 pezzi/min) e diverse varietà dimensionali.
La linea può essere fornita in diverse configurazioni. La versione base richiede dei settaggi manuali o semi-automatici al variare delle dimensioni del ripiano, mentre la versione completamente automatica prevede il posizionamento delle varie macchine semplicemente inserendo nel PC di supervisione i dati relativi alla produzione richiesta.
Spesso le linee per ripiani metallici sono affiancate da una linea per la produzione dei rinforzi. Questi ultimi vengono posizionati automaticamente sotto ai ripiani, nella quantità richiesta in funzione della dimensione del ripiano stesso. Questi elementi sono quindi fissati al ripiano, tramite saldatura o cianfrinatura.