Profilatrici per pluviali

I tubi pluviali consentono lo scarico delle acque piovane dalle grondaie e possono avere sezione quadrata o tonda. I materiali impiegati per la produzione dei tubi pluviali sono acciaio pre-verniciato o zincato, acciaio inox, alluminio e sue leghe, rame, zinco.

Le profilatrici per tubi pluviali realizzate da STAM permettono la produzione di tubi pluviali aggraffati tondi e quadri, in tutte le varianti di forma e materiale, sia nella configurazione di lavoro in start-stop, sia con cesoia volante. Il taglio a misura viene effettuato con uno stampo idraulico; la successiva calibratura di una delle estremità del tubo, per l’accoppiamento con gli altri accessori del sistema di raccolta delle acque piovane, è effettuata in maniera manuale od automatica, con un’attrezzatura idraulica dedicata.

STAM ha sviluppato un’applicazione molto versatile che prevede l’uso di profilatrici doppie, in grado di produrre, con la stessa linea e senza tempi di attrezzaggio, due diverse tipologie di profilo: due tubi pluviali di dimensione differente oppure tubo pluviale e grondaia. Il vantaggio di questa applicazione risiede soprattutto nel fatto che non è necessario riattrezzare la macchina per il cambio di produzione e ciò permette di abbattere notevolmente i tempi di produzione.