Impianti per profili strutturali
Gli impianti per profili strutturali sono utilizzati nel settore della costruzione di capannoni industriali in acciaio e costruzioni prefabbricate in genere
I profili possono avere dimensioni, forature e spessori variabili e le misure possono variare da 100 a 400 (700) mm – larghezza, da 40 a 100 (150) mm – altezza, da 1 a 4 (5) mm – spessore, con possibili estensioni di tali range. La sezione dei profili strutturali può essere a C, a U, a Zeta, a Sigma, a Zigma, con le varianti Plus.
Abbiamo sviluppato una tipologia di linea di produzione più versatile, rispetto a quella tradizionale, per permettere di passare in modo completamente automatico da un prodotto all’altro in tempi brevissimi.
La profilatrice è concepita per consentire di modificare le dimensioni del profilo senza cambiare i rulli di profilatura. Attraverso un sistema brevettato da STAM, il cambio di produzione da C a Z e viceversa avviene in tempi brevissimi. Il settaggio della macchina da un profilo all’altro avviene sempre in meno di 6 min.
Un gruppo di foratura flessibile a controllo numerico permette la realizzazione di fori diversi nelle posizioni programmate al computer. L’esecuzione delle forature avviene quindi con la massima flessibilità, sia per quanto riguarda la tipologia del foro sia per per quanto riguarda la sua posizione, in senso longitudinale o trasversale.
Per i clienti più esigenti possiamo integrare sistemi di sagomatura e taglio laser, per dare il massimo della flessibilità possibile.
La produzione dei profili a C, U, Z, Sigma può anche essere realizzata con impianti di profilatura tradizionali, nei quali il passaggio da un profilo all’altro avviene mediante sostituzione o spostamento manuale dei rulli di profilatura, o cambio di cassette, o sistema ad alberi telescopici.
I nostri impianti per la produzione di profili strutturali possono essere completati con sistemi di impilamento ed imballo automatici.